Diritti e cittadinanza

Diritti e Cittadinanza

"Avere dei diritti ci rende capaci di “alzarci in piedi da uomini”,
di guardare gli altri negli occhi e di sentirci fondamentalmente uguali a ciascun altro"
(Joel Feinberg, 1980)

La sezione Diritti e cittadinanza intende fornire una raccolta di strumenti normativi, di analisi e di riflessione sul tema dei diritti dei richiedenti protezione internazionale e dei rifugiati.

In linea con l’approccio proposto nell’ambito del Progetto Contextus, la questione dei diritti e della cittadinanza deve essere intesa come strettamente connessa alla riflessione in materia di vulnerabilità e resilienza e all’analisi delle reti e dei sistemi territoriali che possono essere attivate a tutela di tali diritti e in risposta alle peculiari istanze di ciascun individuo.

La sezione Diritti e cittadinanza si articola nelle seguenti rubriche:
  • Orientamenti generali, dove è illustrato l’approccio generale a partire dal quale il tema dei Diritti e della cittadinanza è stato declinato nell’ambito del Progetto Contextus.
  • Definizioni, dove vengono fornite alcune definizioni utili ad orientarsi meglio nella sezione Diritti e cittadinanza.
  • Risorse, dove sono consultabili le risorse normative più importanti in materia di diritti dei richiedenti protezione internazionale e rifugiati, nonché altre risorse e contributi su alcuni dei temi oggetto della presente sezione.
  • Strumenti, dove sono consultabili alcuni strumenti operativi e manualistici di settore.
  • Esperienze, che raccoglie materiali di diversa natura volti a “raccontare” le esperienze dei diversi attori coinvolti a vario titolo nel fenomeno della migrazione.
scritte2.jpg

CONTEXTUS © 2009      |     All Rights Reserved

Webmaster: Gabriella Gallizia - Defence for Children International